NUOVI PARACADUTISTI PER LA FOLGORE
Il Centro Addestramento Paracadutismo di Pisa abilita 114 nuovi paracadutisti.
Passaggio del basco |
Il Colonnello Alessandro Borghesi, Comandante del CAPAR, ha appuntato il brevetto sul petto dei neo-qualificati. La consegna delle “ali” da Paracadutista, da sempre fortemente volute e sudate dagli aspiranti allievi, è avvenuta alla presenza di oltre quattrocento tra parenti ed amici. Il personale che per la prima volta ha indossato il tanto sospirato basco amaranto appartiene quasi interamente al 2° Blocco VFP1 2016.
Passaggio del paracadute |
Nello scorso mese di luglio circa 140 volontari hanno iniziato il 50° Corso Basico per Aviotruppe. Il corso si è articolato prima con 10 settimane di addestramento sul terreno prettamente "combat", poi con un’ultima parte di attività aviolancistica che è terminata con i lanci di brevetto.
Il 50° Corso Basico per Aviotruppe è stato intitolato all'Aiutante di Battaglia Abelardo Iubini, storico Istruttore presso la Scuola Militare di Paracadutismo fin dal 1957 e reduce della 2^ Guerra Mondiale della Divisione Paracadutisti Nembo.
Per simboleggiare un ideale passaggio di testimone tra vecchia e nuova generazione era presente alla cerimonia anche un reduce della battaglia di El Alamein, Giuseppe Bartoletti. Paracadutista classe 1923, nel 1942 era in forza alla 15^ Compagnia del V Battaglione; stremato, alla fine della battaglia fu catturato dagli inglesi nel settore sud a Qaret El Himeimat e poté rientrare in Italia soltanto nel 1946.
Fonte, Photo Credits: Esercito Italiano
Orologi commemorativi della Folgore.
RispondiEliminaPer chi come me li porta nel cuore:
http://www.orologi-militari-varese.com/it/31-folgore